L’importanza dell’asilo nido per i più piccoli

 

asilo nido torino

Un momento di svago in asilo nido

Spesso e volentieri, sulle riviste dedicate ai neo genitori ci sono lunghi articoli relativi all’importanza dell’asilo nido nella vita dei bambini. Se è vero che per un genitore è difficile abituarsi all’idea di separarsi dal proprio bebè, anche se per motivi di lavoro o strettamente personali, è anche vero che per il bambino il distacco è vissuto con una pena, se possibile, ancora maggiore. Ciò su cui si dovrebbe insistere, invece, è che, nonostante possa essere triste allontanarsi dal proprio piccolo, questa breve separazione non può non fare bene ad entrambe le parti. Occorre, allora, capire perché. 


La giusta prospettiva
Per prima cosa, bisogna considerare che il distacco tra genitore e bambino è soltanto temporaneo. Separarsi per un paio d’ore o poco più permette al bambino di imparare a dare il giusto valore alla lontananza del genitore, comprendendo che con il passare del tempo mamma e papà saranno meno presenti fisicamente ma non per questo meno interessati a ciò che il piccolo farà durante la giornata presso un asilo nido Torino. Prendere le distanze diventa così un modo per permettere al piccolo di temprare il proprio carattere e di imparare a cavarsela da solo, durante le grandi e piccole sfide quotidiane. Facciamo un esempio. Se il bambino all’asilo ha bisogno di allacciarsi una scarpa e sa che mamma e papà non possono aiutarlo, sarà invogliato ad imparare a farlo da solo. Ciò non vuol dire che non vorrà più essere coccolato dai genitori ma sarà felice di aver superato questo primo traguardo. 

Per il benessere generale
Passare parte della propria giornata all’asilo nido permette al bambino di incontrare altri coetanei, offrendo un ottimo spunto per il confronto personale. Se i più piccoli potranno iniziare a toccare i loro nuovi amici per rendersi conto dei limiti della fisicità altrui e dei confini da non superare, i più grandi potranno trovare nuovi compagni di gioco con cui parlare e trascorrere il proprio tempo. Durante le ore negli asilo nido Torino, i bambini possono cantare, saltare e sviluppare una certa empatia verso le persone che li circondano, così da stimolare la creatività e la sfera emotiva. Passare il proprio tempo a colorare, suonare uno strumento o ascoltare una fiaba permette ai bambini di comprendere il valore dell’amicizia e della tolleranza, anche in un contesto che non è quello familiare. Così facendo, L’ asilo nido Torino permette di imparare, divertendosi! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*